Nella cerimonia, che si è svolta presso il centro congressi POLIN di Varsavia il 27 novembre scorso, sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2018 di Design Europa Awards, concorso organizzato dall’EUIPO sulla progettazione e gestione del design tra i titolari di disegni e modelli comunitari.

Sono stati premiati due progetti.

Il premio Small and Emerging Companies Award è stato vinto dal sistema di drop bag automatico Air.Go 2.0, di proprietà della ditta danese Marcus Pedersen ApS e progettato da Sara Clement.

Air.Go 2.0 è una soluzione di drop-bag completamente automatica che aiuta gli aeroporti a rimuovere le code nell’area di check-in.

La giuria di DesignEuropa Awards ha evidenziato che il design del prodotto è idoneo a “soddisfare le esigenze degli utenti e risolvere un problema” e ha sottolineato come il design risulta fondersi con il suo ambiente, a vantaggio dell’utente finale.

Air.Go 2.0 è stato progettato per essere il più possibile accessibile e facile da usare, anche per gli utenti su sedia a rotelle, ed è attualmente installato in diversi aeroporti in tutto il mondo, tra cui Toronto Pearson e Amburgo. È un sistema modulare, il che significa che può essere personalizzato dai singoli aeroporti in base alle loro esigenze o al layout.

L’Industry Award è stato vinto dal sistema angiografico con braccio a C ARTIS pheno di Siemens Healthcare GmbH, progettato da Nadja Roth e Tobias Reese.

ARTIS pheno è un sistema angiografico con braccio a C supportato da robot, sviluppato per l’uso in chirurgia mini-invasiva, radiologia interventistica e cardiologia interventistica.

Questi moderni approcci clinici consentono di trattare i pazienti con incisioni più piccole e meno dolore in modo più efficace. Ad esempio, il restringimento vascolare da trattare viene visualizzato utilizzando tecnologie basate su raggi X. Ciò consente al medico di vedere, comprendere e correggere le strutture dei vasi complessi in visualizzazione 2D o 3D. Il vantaggio per il paziente è una rigenerazione più rapida con meno complicazioni e meno danni. ARTIS pheno può ospitare qualsiasi paziente indipendentemente dalle sue dimensioni, condizioni o requisiti di posizione.

La giuria di DesignEuropa ha apprezzato la coerenza del linguaggio di progettazione in tutto il prodotto, nonché la composizione complessiva, entrambi orientati alle esigenze dei pazienti. Il design di ARTIS pheno consente al personale medico di eseguire procedure con accesso ottimale al paziente e aiuta a combattere le infezioni e aumentare la sicurezza del paziente.

Il Lifetime Achievement Award è stato consegnato a Hartmut Esslinger, un designer tedesco la cui attività gode di notorietà ed impatto mondiali. È noto per la sua collaborazione con Steve Jobs e Apple che ha portato alla creazione del linguaggio di design “Biancaneve” per Apple negli anni ’80. Nel corso della sua vita professionale, ha progettato per alcune delle più grandi aziende del mondo, tra cui Sony, Microsoft, Lufthansa e Disney.