Fiammenghi-Fiammenghi | Design Internazionale

Servizi di consulenza per il deposito di modelli e disegni in ambito internazionale

La registrazione di disegni e modelli è tesa a salvaguardare l’aspetto esteriore di un manufatto industriale proteggendo l’aspetto esteriore visivo e l’ornamento di un prodotto, a condizione che questi rappresentino una novità e abbiano carattere individuale.

Ciò che può essere tutelato mediante registrazione con i disegni e modelli è la resa puramente estetica (e non funzionale) di un prodotto, senza la necessità che essi presentino una particolare gradevolezza.

Requisiti

Ogni nuovo design (modello o disegno),  indipendentemente dall’esistenza di un precedente design nazionale, purchè risponda ai requisiti previsti dalla legislazione nazionale degli stati designati nella domanda.

Richiedenti
Può richiedere un design (modello o disegno) internazionale ogni persona fisica o giuridica appartenente o residente in uno stato membro dell’Accordo de L’Aja relativo al deposito internazionale dei disegni e modelli industriali (l’Accordo) o avente in esso uno stabilimento industriale o commerciale reale ed effettivo.

Presentazione della domanda
La domanda di protezione di un design internazionale può essere presentata presso la sede dell’OMPI/WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) a Ginevra (Svizzera).

Design (modello o disegno) internazionale multiplo:

La legge consente di depositare con un’unica domanda numerosi varianti (sino ad un massimo di cento) dello stesso modello, per cui si può riuscire a proteggere un proprio progetto in tutte le sue possibili varianti (purché rientranti nella stessa classe merceologica della classificazione internazionale di Locarno).

Lingue ufficiali
Sono lingue ufficiali, da utilizzare per la domanda, il francese e l’inglese.

Priorità
È possibile rivendicare la priorità di una precedente domanda di design (modello o disegno) entro 6 mesi dalla data di tale prima domanda.

Designazione degli stati
La designazione degli stati membri (ad oggi gli aderenti sono 64)  deve essere indicata obbligatoriamente nella domanda.

Designazione dell’Unione Europea
È possibile designare l’Unione Europea nell’ambito di una registrazione internazionale.

Diritti conferiti dal design (modello o disegno) :

La presentazione di una domanda di design (modello o disegno) internazionale corrisponde, ai fini della protezione, alla presentazione di tante domande nazionali quanti sono gli stati designati nella domanda stessa.

Durata di protezione:

Dipende dalla durata della protezione prevista dalla legislazione dei singoli stati membri. Essa può dunque variare a seconda degli stati designati.

Tasse di mantenimento
Le tasse di mantenimento sono dovute ogni cinque anni.