Fiammenghi-Fiammenghi | Design Italiano

Servizi di consulenza per il deposito di modelli di design in Italia

La registrazione di disegni e modelli è tesa a salvaguardare l’aspetto esteriore di un manufatto industriale proteggendo l’aspetto esteriore visivo e l’ornamento di un prodotto, a condizione che questi rappresentino una novità e abbiano carattere individuale.

Ciò che può essere tutelato mediante registrazione con i disegni e modelli è la resa puramente estetica (e non funzionale) di un prodotto, senza la necessità che essi presentino una particolare gradevolezza.

Requisiti:

Un design (modello o disegno) per essere registrato deve essere nuovo. Un modello o disegno si intende nuovo se, anteriormente alla data di deposito, non sia stato divulgato nessun modello identico.  Non costituisce divulgazione il fatto che il disegno o il modello per il quale si rivendica la protezione come disegno o modello comunitario registrato sia stato divulgato al pubblico nei dodici mesi precedenti la data di deposito della domanda di registrazione.

Un modello, inoltre, deve avere carattere individuale. Un modello (o disegno) ha carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce da qualsiasi modello (o disegno) divulgato prima della domanda di registrazione del modello (o disegno).

Richiedenti

Può richiedere un design (modello o disegno) italiano ogni persona fisica o giuridica italiana o straniera (autore del design o suo cessionario).

Presentazione della domanda

La domanda di protezione di un design (modello o disegno) può essere presentata online presso la sede dell’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

Durata di protezione:

Il diritto sul design (modello o disegno) dura per 5 anni dalla data di deposito rinnovabile fino ad un massimo di 25 anni.

Registrazioni design (modello o disegno) multiple:

La legge consente di depositare con un’unica domanda numerosi varianti dello stesso modello, per cui si può riuscire a proteggere un proprio progetto in tutte le sue possibili varianti.

Diritti conferiti dal modello o disegno :

Il modello o disegno conferisce al suo titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso.